Marsili Prize

In 2004 I won the 2nd edition of the Marsili Prize, that is given every year for the most creative and originally illustrated scientific themes.

Il Premio Marsili

Il vincitore della seconda edizione del Premio Marsili è Zsolt Marton, giovane disegnatore ungherese, nato a Budapest nel 1977, che ha già all'attivo diverse esperienze nel campo dell'illustrazione editoriale per ragazzi e più in genere della graphic-art. Erede di una tradizione, quella ungherese, di altissimo profilo qualitativo, coniuga nel suo lavoro una precisa e dettagliata ricostruzione compositiva a una fantasiosa elaborazione di rimandi e citazioni di opere e autori famosi. Nelle tavole che esporrà a Palazzo Poggi, Marton si esercita divertito su Leonardo da Vinci, in particolare sui disegni anatomici, riproponendoli in chiave contemporanea, con grande umorismo e originalità. Ecco allora che i protagonisti delle tavole, nelle pose anatomiche più confacenti, diventano alcuni noti personaggi del mondo dei cartoni animati tra cui Minnie, la moglie di Topolino, Braccio di Ferro, l'uccellino Titti, il gatto Silvestro, ecc.

Il premio Marsili, dedicato al fondatore dell'Istituto delle Scienze di Bologna, sorto nel 1711 nelle attuali sale del Museo di Palazzo Poggi, è stato così aggiudicato a un disegnatore che ha elaborato nel modo maggiormente creativo e originale alcuni temi scientifici ben rappresentati all'interno del museo stesso.